Istruzioni per il montaggio e utilizzo
L’ancoraggio in acciaio inox AISI 304/304L denominato “Chiodo Cortina“ può essere utilizzato sia per tratti orizzontali che verticali.
I “Chiodi Cortina “devono essere inseriti nel supporto a seconda di quanto si vuole essere la parte sporgente e proporzionalmente alla consistenza della roccia stessa (più lungo in caso di roccia friabile).
Si consiglia un inserimento di circa 200 mm, la misura minima testata e approvata nei test di certificazione è 150 mm.
Quando il dispositivo viene utilizzato come punto di ancoraggio di estremità della tratta (o partenza/fine tratta) deve avere la parte esposta massimo 70 mm. e deve essere utilizzato in accoppiamento con una “Piastrina Ampezzo” predisposta per l’alloggiamento di tre morsetti serrafune.
Il dispositivo può essere accoppiato a corde metalliche con diametro compreso tra 12 e 13 mm.
Si possono utilizzare morsetti in acciaio zincato per funi di 12-13 mm e acciaio inox per funi da 12 mm. Nei nostri test abbiamo utilizzato morsetti in ferro zincati con coppia di serraggio tra i 20 e i 25 Nm.
Per i test dei resinati abbiamo utilizzato ancorante chimico FISCHER FIP C 700 HP con foro da 24 mm.
Esecuzione della tratta
Nell’esecuzione di ogni tratta di fune si dovrà inserire ad ogni estremità un ancoraggio di testa ( o partenza-fine tratta ) con parte esposta max.70mm in accoppiamento con una piastrina “ Ampezzo” predisposta per l’alloggiamento di tre morsetti serrafune a seguire gli altri ancoraggi ad una distanza non superiore ai 6 metri.
Per la distanza di posa corretta dei vari ancoraggi su tratte orizzontali e verticali vedi norma:
EN 16869:2017 + AC:2018 - “Design e costruzione di Vie Ferrate”.
Consigliamo il montaggio di un ancoraggio con parte esposta max 150mm di distribuzione/sostegno a circa 1 metro dai chiodi di inizio/fine sia per le tratte verticali che orizzontali come evidenziato da linee guida SAFERALPS cui noi abbiamo partecipato.
La distanza ottimale della fune dalla roccia è compresa tra 8-10cm in modo che la mano passi senza ostacolo (es. fune a 10cm, l’ancoraggio da 20x400 risulta inserito per 270mm ed esposto per 130mm), inoltre la parte esposta meno fuoriesce meno l’ancoraggio ed il supporto sono sollecitati non solo dal traffico dei fruitori ma soprattutto dalle condizioni ambientali neve-ghiaccio ecc….
Dove necessario irrigidire la parte esposta lo stesso è integrabile con una staffa di rinforzo.
Durante i nostri test di certificazione il pretensionamento della fune è stato eseguito manualmente da 3 operatori ( per 6 metri di tratta ) prima di chiudere i dadi dei morsetti con una coppia di serraggio tra i 20 e i 25 Nm.